top of page

Quale Preferisci?

miele di arancio

Miele di Arancio

Il miele di Arancio ha un colore molto chiaro, assumendo tonalità che vanno dal trasparente al giallo paglierino. Dopo la cristallizzazione, invece, tende al bianco o al beige chiaro. Questo processo, del tutto naturale e spontaneo, permette la formazione di cristalli di dimensioni varie in base alle condizioni di conservazione.
A livello olfattivo, presenta il caratteristico profumo floreale che ricorda i fiori da cui viene prodotto, ma che si attenua con il passare del tempo, virando verso note più fruttate. Il gusto, molto dolce, con una gradevole punta acidula, ripercorre le caratteristiche del suo tipico profumo.

DSC_0044_edited.jpg

Miele di Sulla

Il miele di sulla è un miele a rapida cristallizzazione, formando cristalli medi o fini. Quando è ancora allo stato liquido, ha un colore che va dal trasparente al giallo paglierino, per poi virare al bianco-beige quando cristallizzato. È bene ricordare che la cristallizzazione è un processo naturale che interessa il miele e ne dimostra la sua genuinità in quanto non sottoposto a lavorazioni industriali.
Ha un sapore molto delicato, con note vegetali o con componenti fruttate. Il miele di Sulla può essere considerato miele autoctone, per il dominio storico di questa leguminosa nelle nostre aree (curiosità: una località della nostra azienda proprio per questo movito è nota come "sulleria").
Presenta un aroma agrumato, dovuto al periodo di fioritura, contemporaneo con quello degli agrumi.
l’odore è particolarmente delicato, proprio per questo motivo viene spesso descritto come odore generico di miele con note vegetali e di paglia.

DSC_0043_edited.jpg

Miele di Castagno

Il miele di castagno è spesso usato in cucina e molto diffuso sulle nostre tavole. Ha, tuttavia, un sapore molto particolare e deciso e questo non viene sempre apprezzato dai palati più delicati. Il miele di castagno è però ricco di proprietà benefiche che lo rendono un vero e proprio toccasana per la nostra salute.

Il miele di castagno è uno dei mieli più scuri, il cui colore è un marrone molto intenso, che a volte risulta tendente al nero. L’odore viene spesso descritto come acre, pungente, molto deciso e molto forte. Il gusto rispecchia il suo profumo e viene spesso definito amarognolo e incisivo. La dolcezza, quindi, non è proprio il suo tratto distintivo: per questo motivo può non essere indicato come dolcificante di cibi e bevande, anche se molto più spesso viene ricercato proprio per questa sua caratteristica.

È naturalmente un miele piuttosto liquido, che difficilmente cristallizza. Questo è dovuto alla maggior presenza di fruttosio rispetto al glucosio. In caso di cristallizzazione, questa si verifica lentamente e in maniera non sempre omogenea.

IMG_3942 (1).jpg

Miele di Eucalipto

Il miele di eucalipto ha una colorazione ambrata e una consistenza piuttosto compatta  e densa. Tende a cristallizzare rapidamente, nell’arco di qualche mese, presentandosi in cristalli medi o fini. Una volta cristallizzato, il suo colore vira al beige-grigiastro.
Il sapore viene spesso descritto come persistente, forte, intenso, particolarmente balsamico e non eccessivamente dolce. All’olfatto ricorda l’odore di funghi secchi o di dado da brodo, mentre al gusto risulta paragonabile alle caramelle alla liquirizia e al malto.

Che tipologia di miele offre Azienda Agricola Patera: Servizi
bottom of page